lunedì 24 novembre 2008

VALUTAZIONE

ESPOSIZIONE ORALE
La valutazione della presentazione orale di alcune feste e festività prevede un giudizio per il lavoro di gruppo che prende in considerazione i seguenti elementi:

  • correttezza delle risposte da un punto di vista dei contenuti;
  • correttezza delle risposte da un punto di vista linguistico-formale;
  • processo di ricerca e elaborazione dei contenuti;
  • gestione del lavoro da parte del gruppo.

Accanto ad una valutazione di gruppo ogni studente riceve anche una valutazione individuale rispetto all’esposizione (che avviene in lingua tedesca) articolata nei seguenti parametri:

  • efficacia comunicativa;
  • correttezza morfosintattica e lessicale;
  • fluenza.

VERIFICA SCRITTA
La verifica finale che interviene a conclusione di un itinerario didattico ha lo scopo di accertare se le competenze linguistiche e culturali e le abilità linguistico-comunicative siano state acquisite dallo studente e per dare un giudizio complessivo sulle sue capacità d’uso. Questo tipo di valutazione viene detto sommativa.
I parametri utilizzati per la valutazione della verifica sommativa sono i seguenti:

  • competenza morfosintattica, sottesa alla realizzazione di rapporti corretti tra le singole parole e frasi (5 punti);
  • competenza lessicale, riguardante la scelta del lessico (5 punti);
  • competenza testuale, che comprende la coesione grammaticale e la strutturazione del testo (5 punti);
  • competenza pragmatica, che sta alla base del rapporto tra il testo e la situazione comunicativa. Comprende, tra l’altro, anche il registro e le modalità espositive (5 punti).

La sufficienza si raggiunge con un punteggio pari a 12/20 (60%).

È opportuno che la valutazione non operi esclusivamente su momenti conclusivi, ma intervenga anche durante il processo di apprendimento. Questo tipo di valutazione si colloca all’interno delle attività didattiche e, per la sua funzione, viene chiamata formativa. Nel nostro caso la valutazione formativa avviene tramite l’osservazione dei lavori di gruppo e a coppie e tramite il controllo dei compiti a casa che, oltre a costituire un’introduzione alla lezione e un aggancio con la lezione precedente, rappresenta un momento prezioso per valutare l’apprendimento dell’alunno.
Inoltre, accertando in modo continuo e analitico le abilità che lo studente sta acquisendo e il modo in cui le sta acquisendo, l’insegnante può rettificare la propria programmazione e adattare le scelte didattiche in base alle informazioni che viene man mano ricevendo dai suoi studenti.

Nessun commento: