domenica 23 novembre 2008

QUARTA LEZIONE

Durata: 1h

Luogo: aula, laboratorio informatico

Abilità principali: scoperta delle regole grammaticali, fissazione e reimpiego delle strutture

Altre abilità coinvolte: produzione scritta, produzione oraleDopo aver corretto i compiti e aver ripassato le regole gramaticali indotte e spiegate durante la lezione precedente, l’insegnante procede con l’induzione delle ultime due regole. Gli studenti osservano una serie di esempi ripresi dal dialogo:
  • Ich schenke Monika einen Krimi von Patricia Highsmith.
  • Ich schenke ihr einen Walkman.
  • Paul gibt es ihr.

L’insegnante aggiunge eventualmente qualche altro esempio e chiede agli studenti di provare a ricavare la regola (ordine dei complementi in dativo e accusativo) analizzando gli esempi proposti. Gli studenti elaborano i dati e inducono che il pronome precede sempre il sostantivo e che invece, nel caso di due pronomi, l’accusativo precede il dativo.
L’insegnante sistematizza alla lavagna quanto le viene detto dagli studenti, come segue:

L’insegnante sposta la classe nel laboratorio di informatica e propone tre esercizi da effettuarsi al computer (Cloze con focus grammaticale):

Esercizio 1
Scrivi delle frasi come nell’esempio.
Schreiben Sie Sätze wie im Beispiel
Beispiel: Ich -> du / alles Gute / zum Geburtstag / wünschen
Ich wünsche dir alles Gute zum Geburtstag.

a) du -> er schon gratuliert / haben / ?
Peter hat heute Geburtstag. Hast _______________________?

b) ich -> sie schenken / Geld / zu Weihnachten
Meine Kinder sparen für einen Computer.
Ich ______________________.

c) ihr -> wir den iPod / erklären / können / ?
Wir haben einen iPod geschenkt bekommen.
K______________________ ?

d) er -> ich empfehlen / das Restaurant
Ich habe Ralf nach einem Restaurant gefragt.
Er _____________________ .

Esercizio 2
Rispondi e sostituisci le parole scritte in maiuscolo con un pronome personale.
Antworten Sie und ersetzen Sie die großgeschriebenen Wörter durch ein Pesonalpronomen.
Beispiel: Zeigt MORITZ DEM SCHAFFNER die Fahrkarte?
Ja, er zeigt ihm die Fahrkarte.
a) Schenkt MICHAEL der Studentin DIE ZEITSCHRIFT?
b) Gibt DIE FRAU DEM KIND den Käsekuchen?
c) Zeigst du den Gästen DEN FILM?
d) Kauft der Professor DER ASSISTENTIN die Schreibmaschine?

Esercizio 3
Rispondi e sostituisci tutti i sostantivi con i pronomi.
Antworten Sie und ersetzen Sie alle Substantive durch Pronomen.
Beispiel: Schenkt Alf der Nachbarin die Schallplatte? Ja, er schenkt sie ihr.
a) Kauft Max dem Kind das Bilderbuch?
b) Leihst du mir das Geld?
c) Zeigst du den Studenten den Film?
d) Bringen die Gäste Gisela die Palme mit?

Conversazione: Cosa regali a chi? A chi regali cosa?
Gespräche


Per quanto riguarda la produzione orale, gli studenti vengono sottoposti a un gioco di ruolo che, attraverso la simulazione di scenette, permette ai ragazzi di acquisire i Redemittel collegati alle situazioni linguistiche analizzate.
L’insegnante chiede agli studenti di mettersi a coppie e di simulare e variare il seguente dialogo:

Was schenkst du wem? Wem schenkst du was?
Beispiel: Was schenkst du deinem Freund zu Weihnachten ?
Meiner Mutter schenke ich oft Blumen.Variieren Sie die Gespräche.


Nessun commento: