mercoledì 19 novembre 2008

PRIMA LEZIONE

Durata: 1h

Luogo: laboratorio informatico

Abilità: attivazione lessico (Wortschatz), produzione orale.

Durante la prima fase (Einführungsphase) l’insegnante spiega gli obiettivi dell’unità didattica (UD) e ne presenta brevemente il percorso.
La condivisione iniziale degli obiettivi con gli studenti è importante perché aiuta a motivare e guidare maggiormente il loro lavoro.
Successivamente, per introdurre gli studenti al tema “feste e festività” e per attivare le preconoscenze generali e disciplinari utili per la comprensione del testo, l’insegnante mostra sul computer delle foto che fanno riferimento ad alcune feste e festività e chiede loro di abbinare ogni foto a una lista di parole chiave. Ogni lista contiene parole o frasi che hanno attinenza con una festa. L’esercizio è il seguente:

Dopo che i ragazzi hanno svolto individualmente l’esercizio e l’hanno confrontato a coppie cercando di parlare fra loro sempre in tedesco, l’insegnante corregge in plenaria e chiede loro spiegazioni sugli abbinamenti:
  • Warum passen die Bilder zusammen?
  • Was passiert da?
  • Was ist dort zu sehen?

Nel frattempo l’insegnante, avvalendosi delle risposte dei ragazzi, disegna sulla lavagna luminosa un associogramma contenente le parole chiave che serviranno agli studenti per la comprensione orale.
In questo modo l’insegnante permette ai ragazzi di fare ipotesi e creare aspettative in merito al testo che andranno ad ascoltare.
Sul lucido dovrebbe apparire quanto segue:


I ragazzi riportano sul quaderno l'associogramma.

Conversazione
Gespräche
Per quanto riguarda la produzione orale, gli studenti vengono sottoposti a un gioco di ruolo che, attraverso la simulazione di scenette, permette ai ragazzi di acquisire i Redemittel collegati alle situazioni linguistiche analizzate.
L’insegnante chiede agli studenti di mettersi a coppie e di simulare dei dialoghi in base al seguente modello:

A) Wie feierst du Weihnachten? / Ostern? / Hochzeit?
B) Ich schmücke den Baum mit meiner Mutter.
A) Es ist Weihnachten. Was sagst du?
B) Fröhliche Weihnachten!
A) Was schenkst du deinem Bruder? / Freund? / Mutter?
B) Ich schenke ihm ein Buch.

L’insegnante lascia parlare gli studenti facendoli essere i veri protagonisti della lezione. Nel frattempo gira tra i banchi, dà aiuto se richiesto e si annota eventuali errori che correggerà successivamente in plenaria.

Nessun commento: