giovedì 20 novembre 2008

SECONDA LEZIONE

Durata: 1h

Luogo: laboratorio linguistico

Abilità principale: comprensione orale

Altre abilità coinvolte: produzione orale, produzione scritta.

Prima di ascoltare i testi gli studenti prendono visione del compito da svolgere; mostrare gli esercizi prima di affrontare un testo di comprensione (ascolto o lettura) è utile per guidare la comprensione stessa e per dare agli studenti la possibilità di individuare le informazioni richieste. La lettura delle attività proposte permette anche di far capire ai ragazzi che, contrariamente a quanto spesso credono, la comprensione di un testo non significa tradurre o comprendere ogni singola parola.



Dopo un primo ascolto globale (Globales Hörverstehen), gli studenti devono semplicemente indicare di quale festa si racconta in ognuno dei tre testi, che vengono ascoltati uno di seguito all’altro.
Wie heißt das Fest?

Segue la correzione in plenaria; successivamente l’insegnante fa ascoltare per la seconda volta i tre testi. Durante l’ascolto gli studenti devono svolgere ancora individualmente il secondo esercizio, che consiste nel sottolineare le parole che sono nominate nei rispettivi testi. Si tratta dunque di un ascolto selettivo (Selektives Hörverstehen).
Markieren Sie passende Stichwörter.
1. Wunsch – Geschenke – Schokolade – gute Kleidung – suchen - Lieder
2. essen – tanzen – Braut – Geschenke – Scheidung – Standesamt - Reise
3. Salate – Spiele – Musik – Party – Geschenke – singen – feiern – einladen – Kirche

In seguito al controllo dell’esercizio e al terzo e ultimo ascolto, l’insegnante lascia il tempo per rispondere a coppie alle seguenti domande (W-Fragen):

TEXT 1
1. Was hat Ernst Fischer am 24. am Nachmittag gemacht?
2. Wer hat den Baum geschmückt?

TEXT 2
3. Was für Geschenke haben Susanna und ihr Mann bekommen?
4. Wo sind sie in die Flitterwochen gefahren?

TEXT 3
5. Welche Spiele haben Lena und ihre Freunde gespielt?
6. Bis wann haben sie gefeiert?

Dopo il confronto a coppie, l’insegnante corregge l’esercizio in plenaria.

P.S. Una volta ascoltato in classe, il file audio da me realizzato (in nome di una maggiore multimedialità), viene inviato ai ragazzi per e-mail. Ciò risulta utile, perché permette a tutta la classe, ma soprattutto a chi è assente, di ascoltare i testi ogni qualvolta lo desiderino.




Nessun commento: